Nati per la Musica

Nati per la Musica è un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari e si prefigge i seguenti obiettivi che sono centrati sulla relazione genitore/adulto-bambino:

  1. Informare e sensibilizzare genitori, pediatri, operatori sanitari ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. I pediatri di famiglia hanno un contatto diretto con i bambini fin dalla nascita e quindi sono un interlocutore privilegiato per la famiglia per comunicare i benefici di alcune buone pratiche ai fini dello sviluppo del bambino e della relazione tra genitori e bambino.
  2. Fornire indicazioni e stimoli su come proporre esperienza sonora e musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale.
  3. Diffondere conoscenze sul rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino.
  4. Diffondere la conoscenza di esperienze significative sviluppate nei territori con bambini nelle prime fasce d’età.

Gli effetti benefici della musica - produzione strumentale, vocale e ascolto - sono conosciuti da tempo, ma negli ultimi quindici anni studi rigorosi hanno dimostrato che l’esperienza musicale, sin dall’epoca prenatale e nel corso di tutta l’infanzia stimola lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale del bambino e offre opportunità eccellenti per interazioni di qualità tra genitori e bambino.

La ricerca ha dimostrato che l’esperienza musicale precoce può aumentare anche le competenze del bambino in attività non musicali, come le competenze comunicative e le funzioni cognitive di base necessarie per svolgere compiti non musicali. Ad esempio, fare musica stimola lo sviluppo dell’attenzione, della discriminazione uditiva, della memoria, della coordinazione motoria e della capacità di interagire con l’altro: abilità necessarie per apprendere in generale. In particolare, molte ricerche hanno dimostrato che l’attività musicale migliora le abilità linguistiche e di lettura. Fare musica infine avvicina il bambino alla bellezza e rinforza la motivazione ad apprendere attraverso il piacere, il gioco e il divertimento.


Gli eventi del 24 Giugno 2023


Biblioteca SERENO("Che musica le parole!")

Traversa Dodicesima Villaggio Sereno, 58/a

  • Ore 10.30
  • "Che musica le parole!" a cura di Elisabetta Bandiera - Lettrice volontaria
  • Fascia d'età: 3-6 anni

"Se giochiamo con il ritmo, il tono, il volume delle parole, riusciamo a catturare l'attenzione dei bambini. I modelli melodici, esagerati nella canzone, facilitano e intesificano, la percezione e l'apprendimento del linguaggio." Partecipazione gratuita SU ISCRIZIONE contattando la biblioteca.

tel: 0302977495 email: BibliotecaSereno@comune.brescia.it


Biblioteca BUFFALORA (LA LA LAB! Scoprire i suoni e la musica attraverso il gioco)

Via delle Bettole, 101

  • Ore 10.30
  • LA LA LAB!
  • Fascia d'età: 3-6 anni

Laboratorio creativo per scoprire i suoni e la musica attraverso il gioco; un'attività per bambini e bambine di 3-6 anni con il coinvolgimento dei genitori, per stimolare l'uso della musica in famiglia. Partecipazione gratuita SU ISCRIZIONE contattando la biblioteca.

tel: 0302977494 email: bibliotecabuffalora@comune.brescia.it


Biblioteca CASAZZA (Tam tam bum. Letture al ritmo della musica)

Via Casazza, 46

  • Ore 9.30
  • Tam tam bum: letture al ritmo della musica
  • fascia d'età: 0-3 anni

Chi si aggira per la biblioteca? Un cucciolo di lupo che vuole ululare... o un piccolo tamburo che vuole suonare? Scopriamolo insieme! E scateniamo per un giorno le nostre abilità canore e musicali, con tante letture a tema e tanti strumenti da imparare ad usare. Vi aspettiamo in biblioteca! Partecipazione gratuita SU ISCRIZIONE contattando la biblioteca.

tel: 0302977491 email: BibliotecaCasazza@comune.brescia.it


Biblioteca PREALPINO ("Che musica!")

Via Colle di Cadibona, 5

  • Ore 10.30
  • Che musica!
  • fascia d'età: 3-6 anni

Un'attività tra libri e suoni per giocare insieme come in un'orchestra e avvicinarci al mondo della musica.
Partecipazione gratuita SU ISCRIZIONE contattando la biblioteca.

tel: 0302977492 email: bibliotecaprealpino@comune.brescia.it


Biblioteca PARCO GALLO (Letture in musica)

Via Privata de Vitalis, 46

  • Ore 10:30
  • Letture in musica: con strumenti musicali dal vivo!
  • Fascia di età 4-8 anni

Le volontarie Nati per Leggere leggeranno dei bellissimi albi illustrati con accompagnamento musicale dal vivo. Tra gli strumenti: flauto traverso, fagotto, ukulele e tanti altri! Partecipazione gratuita SU ISCRIZIONE contattando la biblioteca.

tel: 0302977496 email: BibliotecaParcoGallo@comune.brescia.it


Biblioteca TORRELUNGA (Suonnatura: letture sonore intorno all'acqua)

Largo Torrelunga 6

  • Ore 10:30
  • Suonnatura: letture sonore intorno all'acqua
  • fascia d'età: 3-6 anni

Esplorazioni sonore per famiglie con bambini/e dai 3 ai 6 anni. Prestare attenzione ai bambini ascoltando e valorizzando le loro scoperte sonore è uno degli obiettivi del progetto "Nati per la Musica" al quale dedichiamo il mese di giugno con questo nuovo progetto "SuonNatura". L'idea è offrire oggetti e piccoli strumenti che riproducono i suoni della natura immersi nelle storie all'aria aperta: letture al vento, sul prato e intorno all'acqua.

Partecipazione gratuita SU ISCRIZIONE contattando la biblioteca.

tel: 030.2977498 email: bibliotecatorrelunga@comune.brescia.it


Biblioteca Ghetti (Quando si fa musica con i libri scopriamo insieme Nati per la Musica!)

Piazza Luigi Buffoli, 16

  • 10.30
  • fascia d'età: 3-6 anni
  • Quando si fa musica con i libri - scopriamo insieme Nati per la Musica!

Con i libri possiamo viaggiare con la fantasia e divertirci giocando con le parole e le note! Un appuntamento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie per scoprire insieme Nati per la Musica. A cura dei bibliotecari.

Partecipazione gratuita SU ISCRIZIONE contattando la biblioteca

tel: 0302977493 email: BibliotecaGhetti@comune.brescia.it


Evento promosso da

Pubblicata: lunedì 29 maggio 2023