Il fiore all’occhiello della sesta edizione di Festa della Musica Brescia è la collaborazione con i “Centri Antiviolenza Donne”, ben 7 associazioni che hanno deciso di “cambiare e far cambiare musica”. Un rapporto al quale Associazione Festa della Musica tiene molto e che ha tutta l’aria di essere solo l’inizio di una importante collaborazione.

“La violenza sulle donne ci riguarda tutte e tutti ed è molto più vicina alla nostra vita di quanto tendiamo a pensare. I femminicidi sono solo la punta dell’iceberg di una cultura che pervade la nostra società e che genera quotidianamente forme di violenza considerate tollerabili e spesso neppure riconosciute come violenza.

Questa cultura è il terreno fertile su cui nasce la violenza più devastante che porta anche alla morte fisica e alla “morte psicologica” le donne che arrivano nei Centri Antiviolenza a chiedere aiuto.

Se vogliamo combattere la violenza sulle donne dobbiamo lavorare sulla prevenzione, imparare a riconoscere i campanelli d’allarme.

La Festa della Musica è fra gli eventi pop più partecipati della città e della provincia di Brescia ed è la cassa di risonanza con cui vogliamo far vibrare un nuovo modo di parlare di violenza sulle donne”.  (cit. dal comunicato stampa dei Centri antiviolenza della Provincia di Brescia)

Festa della Musica risponde a tono e dedica la divisa ufficiale alle “donne” scegliendo il colore rosso e creando una collezione di braccialetti dedicati che sarà possibile avere tramite donazione per testimoniare la vicinanza ai centri antiviolenza della provincia (l’intero ricavato verrà interamente devoluto alle associazioni). Il Palco a loro dedicato sarà in Piazza Vittoria e suonerà dalla mattina fino a chiusura festa.

PRENOTA QUI LA TUA MAGLIETTA

Compila il form sottostante per prenotare la tua maglietta. La maglietta ha un costo di 10€ da versare al momento del ritiro il giorno di Festa della Musica Brescia. L’intero ricavato sarà devoluto ai Centri Antiviolenza della Provincia di Brescia.