La festa

Festa della Musica Brescia

La Festa della Musica di Brescia è aperta a tutti: musicisti di Brescia e provincia, ma anche da tutta Italia. Non ci sono steccati di genere, distinzioni fra professionisti e dilettanti, fra grandi e piccoli, fra donne e uomini. Dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica per banda, ogni espressione musicale è protagonista della Festa della Musica di Brescia.

Sin dalla prima edizione, nel 2014, con l’adesione di circa 450 formazioni musicali, più di 2.000 musicisti, la Festa della Musica di Brescia è stata la più importante d’Italia, e se si escludono le grandi capitali, con “una delle” si specifica già che ci sono realtà più grandi una delle più importante in Europa. In seguito all’edizione del 2015, la Festa della Musica di Brescia è stata premiata al MEI di Faenza, come uno dei più importanti e significativi eventi musicali dell’anno.

Come iscriversi?


Dal 15 febbraio al 30 aprile di ogni anno sul sito della festa della musica (La Festa –> iscrizioni artisti) è possibile mandare la propria richiesta di iscrizione, che verrà valutata 1 e successivamente confermata. Per ciascun artista iscritto verrà creata una pagina personalizzata di presentazione sul nostro sito che rimarrà sempre attiva (una vetrina di presentazione). Non vi è una vera selezione delle iscrizioni. Di norma vale il principio dell’ordine di iscrizione. Questa regola talvolta si scontra con alcune limitazioni e nel rispetto di alcune regole (sonore/artistiche) che abbiamo nell’organizzazione dei palchi.

La conferma di partecipazione viene comunicata via mail entro i primi giorni di giugno. I partecipanti saranno contatti dal loro responsabile di palco che fornirà indicazioni di luogo e orario di svolgimento della propria esibizione.
Come funzionano le esibizioni? Gli artisti hanno 30 minuiti di tempo (più 10 di cambio palco) per la propria esibizione. In fase di iscrizione è bene dare più indicazioni possibili per agevolare il lavoro della direzione artistica e assicurare la collazione del gruppo/artista nel palco più indicato. Su ogni palco viene fornirà backline di base.
La partecipazione all’evento è gratuita per tutti gli artisti.

Alcune regole:

  1. NON è possibile suonare su due/più palchi
  2. In caso di sospensione dell’esibizione in caso di pioggia, questa non verrà recuperata
  3. Gli artisti partecipano a titolo volontario
  4. Non è possibile riprodurre brani che promuovono la violenza, la discriminazione di qualsiasigenere, facciano propaganda politica