Archivio 2022
Northway
Tipologia: Band
Musicisti: 5
Genere: Rock 'n' roll
Strumenti: Chitarra elettrica, Basso, Batteria, Tastiera, Chitarra acustica
Link al profilo dell'artista
Descrizione
I Northway nascono nel novembre 2014 a Bergamo, dall'incontro di Antonio Tolomeo, Andrea Rodari, Matteo Locatelli e Giuseppe Procida. Durante le prime sessions si sperimentano nuove sonorità, la voce viene abbandonata e ci si tuffa a capofitto nello sconfinato mondo del post-rock.
Il 2016 è dedicato alla composizione del primo album "Small things true love", che esce nell'Aprile 2017 e riscuote molti apprezzamenti, specialmente dalla critica del settore. A Maggio Beppe Procida esce dal gruppo e al suo posto i Northway acquistano Luca Labo.
Nel 2019 la band decide dopo anni di promozione e produzione indipendente, di collaborare con l'etichetta I dischi del Minollo per l’uscita del secondo album The Hovering. L’album è registrato fra aprile e settembre 2019 al Trai studio di Inzago da Fabio Intraina, masterizzato da Giovanni Versari ed esce a settembre 2020, seguito da un breve tour promozionale interrotto dalla pandemia.
Il 2021 è un anno di rivoluzione, la ripartenza dallo stop pandemico è segnato dall’uscita dal gruppo di Antonio Tolomeo e dall’ingresso di Luca Spataro alla chitarra e Luca Pupino alle tastiere, basi ed effettistica.
I Northway sono attualmente al lavoro per preparare un live show con il supporto di visual e nella
composizione di pezzi per futuri lavori in studio.