Archivio 2022

Orchestra d'arpe Orfeo

Tipologia: Band

Musicisti: 10

Genere: Musiche dal mondo

Strumenti: Percussioni, Arpa

Descrizione

L’orchestra d’arpe ORFEO nasce nel 2012 all’interno dei laboratori musicali dell’associazione “All’unisono” di Lumezzane (BS). Direttore artistico e musicale dell’orchestra è Barbara Da Parè, concertista diplomata presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, docente presso l’Accademia “Zerootto” di Cellatica (BS) che ospita l’orchestra e insegnante di Musica.

La scelta di utilizzare Orfeo come nome e simbolo dell’orchestra non è casuale: Orfeo infatti non è solo il primo arpista della storia, ma è soprattutto l’artista per eccellenza, che dell’arte incarna i valori eterni. Orfeo è anche, però, uno sciamano, capace di incantare uomini e animali e di compiere il viaggio dell’anima attraverso molteplici esperienze. Orfeo fonde in sé gli elementi apollineo e dionisiaco: rappresenta la cultura e le arti create dall’uomo, ma gode allo stesso tempo di un rapporto simpatetico e quasi magico con il mondo naturale.

L’orchestra d’arpe Orfeo vuole essere un ponte che unisce le persone attraverso l’amore per la musica, un momento piacevole da ritagliare per se stessi nel caos quotidiano, uno spazio in cui trovare la pace e la serenità di cui si diceva godessero gli uomini nell’età dell’oro, nell’età di Orfeo.

Archivio storico esibizioni

Potrebbero interessarti anche i seguenti artisti (anno 2022)