Archivio 2022
Cicala
Tipologia: Solista
Musicisti: 3
Generi: Cantautori, Pop italiano
Strumenti: Voce, Chitarra acustica, Chitarra elettrica
Link al profilo dell'artista
Descrizione
Davide Esposito, in arte Cicala, è un cantautore italiano (classe '90), nato e cresciuto a Napoli, ma residente a Brescia dal 2019.
Le sue prime composizioni, seppur ancora acerbe, mostrano fin da subito una predisposizione verso la musica e una naturalezza nel creare melodie e giri armonici. Comincia a esibirsi dal vivo solo con una chitarra, ma dopo svariati tentativi riesce a metter su una band, gli Onda33, con cui colleziona numerose esperienze live e pubblica diversi Ep, composti da brani inediti da lui scritti.
Grande amante dei Beatles e di John Lennon, al quale dedica anche una rubrica su YouTube, Cicala ascolta e ama, su tutti, Lucio Battisti, Jeff Buckley, Verve, Negrita, Travis, Oasis, Ryan Adams, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Starsailor e molti altri.
Alla fine del 2018 pubblica il suo primo disco "Canzoni di anime e animali", che viene anticipato da due singoli "Penso" e "Il saggio tiranno".
A febbraio 2019 esce il terzo singolo estratto dall'album, "Anime e animali", accompagnato da un videoclip suggestivo, un sodalizio tra diversi linguaggi artistici, tra la musica, il fumetto e il cinema, lanciato in anteprima su Billboard Italia.
Un nuovo ciclo è iniziato il 12 novembre 2021 con il singolo "Tutto grida amore", seguito ad aprile 2022 da "Non si può ricominciare".