Archivio 2022

SuperDownHome

Tipologia: Band

Musicisti: 2

Generi: Blues, Punk rock, Rock 'n' roll, Folk

Strumenti: Batteria, Chitarra elettrica

Descrizione

I Superdownhome sono un duo nato a giugno 2016.
I due decidono di collaborare e formare un progetto legato alle tradizioni del blues rurale, ma anche proiettato verso spazi personali contaminati da rock'n'roll, country, folk e punk.

Seasick Steve e Scott H. Biram sono gli artisti da cui traggono ispirazione. Ispirati da Seasick Steve decidono di utilizzare strumenti come Cigar Boxes e Diddley Bows. Da Scott H. Biram, adottano l'approccio minimale e il mix tra mood morbido e selvaggio.
Tra aprile e ottobre 2017 pubblicano un EP omonimo e un disco dal titolo “Twenty-Four Days”.
“Twenty-Four Days” vede anche il contributo di Popa Chubby che accetta di collaborare su due tracce. L'album viene pubblicato fisicamente per Slang Records e in digitale per Warner Italia.

Nel febbraio 2018 il duo apre sei degli otto concerti del tour italiano Popa Chubby. Lo stesso Popa Chubby partecipa anche al video di "Stop Breaking Down Blues", una canzone di Robert Johnson.

A maggio 2019 hanno pubblicato “Get My Demons Straight“, con la produzione di Popa Chubby, due feat. di Charlie Musselwhite all'armonica e lo stesso Popa Chubby alla chitarra elettrica su due brani mentre il mastering è di Brian Lucey (The Black Keys - Arctic Monkey - Royal Blood)

A giugno 2019 aprono tutti i concerti del tour italiano dei Fantastici Negrito.

A novembre 2019 sono la band di supporto del tour tedesco di Popa Chubby e a gennaio 2020 sono negli Stati Uniti per l'IBC (International Blues Challenge) e per uno dei più rinomati festival CBG, il Samantha Fish Cigar Box Guitar Festival di Nuova Orleans.

​ A giugno 2020, “Blues Case Scenario” viene pubblicato da Warner, e a luglio 2020

​Esce “Homework”, singolo che vede la collaborazione con Dennis Greaves e Mark Feltham dei Nine Below Zero.

A novembre 2020 - in piena pandemia - riescono ad ottenere un contratto dalla DixieFrog Records di Parigi, una delle più importanti etichette blues europee. No Balls, No Blues Chips è stato pubblicato nell'aprile 2021 e Blues Pyromaniacs, il nuovo disco prodotto da Anders Osborne, nel settembre 2022.

Archivio storico esibizioni

Potrebbero interessarti anche i seguenti artisti (anno 2022)