Archivio 2023
dellacasa maldive
Tipologia: Band
Musicisti: 4
Generi: Funky, Elettronica, Pop italiano
Strumenti: Voce, Batteria, Basso, Chitarra elettrica, Batteria elettronica, Tastiera
Link al profilo dell'artista
Descrizione
dellacasa maldive è il progetto di musica italiana di Riccardo Dellacasa sul palco insieme a Dario Canepa, Matteo Marsicano ed Emanuele Morena.
Un incontro tra elettronica e psichedelia, stimolato da fonti di ispirazione come ESG, Funkadelic, Larry Gus, The Holydrug Couple e molti altri. Musica da cantare e ballare, mentre la voce zigzaga fra melodie a presa rapida e ricorrenti spoken word, trainata da ritmiche coinvolgenti e dal piglio funk-garage delle immancabili chitarre elettriche.
Vincitore del Premio Live del concorso Musica da Bere 2021.
Riccardo Dellacasa è un polistrumentista classe 1991 di base a Milano, ma nato e cresciuto nella provincia di Varese. La sua abilità si esprime in maniera più evidente sugli strumenti a corda (basso in primis, poi chitarra), ma è duttile ed espressivo con le tastiere e su quasi tutti i percussivi. Dopo aver militato in diverse formazioni di base a Milano – la band post-pop Wemen, con cui ha realizzato due dischi e diversi tour, oltre alla songwriter alt-rock Verano e alla performer italo-brasiliana Emanuelle – ha deciso che fosse il momento di dare alla propria storia un proprio suono. Con il suo progetto da solista dellacasa maldive, nato nel 2016, ha pubblicato i singoli Genova, Davide e Ferrara di Furio (2018), il disco Amore Italiano (2019), il singolo Male con Francesco De Leo, Auroro Borealo ed Emmanuelle (2019); Sale Rosa è il titolo dell’ ultimo album di inediti uscito il 12 novembre 2021 per La Valigetta.