Archivio 2023
luca ploia
Tipologia: Solista
Musicisti: 3
Generi: Pop italiano, Rock 'n' roll, Swing
Strumenti: Chitarra elettrica, Chitarra acustica
Link al profilo dell'artista
Descrizione
“Nato nel medioevo” è il titolo del nuovo album del cantautore Luca Ploia uscito negli store digitali il 19 novembre 2021 e pubblicato il 10 dicembre in formato CD digipack su etichetta Latlantide.
Il disco arriva dopo l’uscita di due fortunati singoli “Buongiorno amore” e “La felicità è una questione di spazio”. Il terzo singolo estratto è il brano “Proibito svanire” che vede la partecipazione di Stefania Martin a duettare con il cantautore bresciano. Il videoclip, realizzato da Enrico Fappani, è spontaneo e immediato: i due protagonisti cantano il brano in studio di registrazione, semplicemente guardandosi.
“Nato nel medioevo” è un titolo provocatorio: un’ammissione da parte del cantautore di appartenere ad una generazione diversa da quella odierna in voga, così distante a livello emotivo e musicale, ma che vale la pena di riscoprire. Così come le sue canzoni senza tempo, piene di positività e con un spiccato romanticismo che le rendono sempre attuali. E’ infatti l’Amore il filo conduttore del disco composto da 9 canzoni: 8 inediti ed una splendida cover del brano “Storie di tutti i giorni” di Riccardo Fogli, brano arricchito dalla partecipazione del violinista Michele Gazich.
L’album è stato prodotto da Antonio Giovanni Lancini e Paolo Salvarani, arrangiato dallo stesso Lancini e registrato e mixato da Paolo Costola al “MacWave studios” di Brescia.
Le fotografie sono di Marilena Mura e il progetto grafico di Luca Salvarani.
Luca Ploia sostiene la FFC (Fondazione pe