Ground Music Festival

Dove: Monticelli Brusati - BRESCIA

Quando: venerdì, 16 giugno 2023, ore 15:00

Contatti

Sito Webhttps://www.progettobao.com/i-festival/ground-music-festival/
emailbao@progettobao.com

Dal 16 al 18 giugno e dal 21 al 23 luglio 2023 si apre, con un doppio appuntamento, la settima edizione di Ground Music Festival, un festival internazionale che fonde sonorità elettroniche e underground e azioni performative con il paesaggio delle aree boschive e le valli nel cuore della Franciacorta della Val Trompia e della Bassa Bresciana.

Ground Music Festival è presentato dall’Aps Lampedée, associazione specializzata in promozione sociale nel settore musicale, nell’ambito di BAO e si inserisce all’interno degli eventi nell’ambito Bergamo Brescia 2023. Il festival è realizzato con il supporto e il patrocinio di MIC Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Brescia, Fondazione Cariplo e i tutti i Comuni partecipanti, e in collaborazione con Spettro, Immaginaria, A Forest Festival e Werk! Collective.

Attraverso una proposta musicale che accoglie generi e formati eterogenei, il festival vuole sensibilizzare e mobilitare la comunità guidandola a scoprire il territorio e invitando il pubblico ad ascoltare un live in una cornice naturale, in cui boschi, cascate e valli diventano per l’occasione teatri e palcoscenici a cielo aperto.

BIGLIETTI

IL PROGRAMMA DEL PRIMO WEEKEND

Venerdì 16 giugno dalle 19.00 nella suggestiva Chiesa di San Zenone a Monticelli Brusati (BS) nel cuore della Franciacorta con il dj set di Dj Catfish a cura di A Forest.

Alle 21:30 il duo New Future City Radio (USA/BRA), una collaborazione tra Rob Mazurek (Chicago Underground, Tortoise, Jim O'Rourke) e Damon Locks (Exploding Star Orchestra/Black Monument Ensemble). I musicisti contemplano la comunità, la trasformazione e il futuro, attraverso l'immaginazione di una stazione radio pirata. Nella loro performance è l'improvvisazione a guidare il viaggio, tra momenti apertamente roboanti e momenti delicatamente traspiranti. Per Ground Music Festival saranno affiancati dal percussionista brasiliano Mauricio Takara.

Segue il live di Holy Tongue (ITA/GBR), progetto che nasce come collaborazione tra la percussionista Valentina Magaletti e il produttore Al Wootton. Con tre EP acclamati dalla critica alle spalle, si sono trasformati in un trio dal vivo con l'aggiunta di Susumu Mukai, e presentano un live tra musica dub-dance psichedelica, libera e spirituale.

Chiude la prima serata il dj set di Spettro Residents, collettivo di artisti che indaga le sperimentazione sonora nel suo vasto mondo universale, dalla psichedelia, all'improvvisazione, alla dance, rock, punk , dub e tutti i generi e sottogeneri purchè lontani da mondi del mainstream.

Sabato 17 giugno due appuntamenti gratuiti realizzati in collaborazione con il Festival Carta della Terra. Si parte alle 15:30 con un’esperienza lungo il Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati (BS) con il performer e sound artist Fabrizio Saiu (IT) dal titolo Peripatetiche dell’ascolto: un viaggio che unisce la camminata, la ripresa microfonica e l’ascolto in cuffia, in un’unica esperienza di esplorazione e di scoperta dell’ambiente sonoro in rapporto ai differenti modi in cui esso viene di volta in volta interpretato, percorso, suonato e registrato.

Alle 17:30 il festival prosegue con STOMA il live set di Cristiano Calcagnile (ITA) realizzato in collaborazione con We Insist! Records, un progetto site specific dedicato alla natura, del batterista, percussionista, compositore, arrangiatore e performer che da sempre collabora con grandi nomi del jazz e della musica d’avanguardia, sconfinando anche nel pop e nella musica d’autore.

Dalle 19:00, sullo sfondo della chiesa di San Zenone di Monticelli Brusati (BS)apre la serata il dj set di Dj Peak Nick, a cura di A Forest.

Dalle 21:30 inizio ai live con C'mon Tigre (IT) che portano sul palco SCENARIO, il loro ultimo lavoro discografico uscito a marzo. La testa e il cuore di C'mon Tigre sono immersi in radici musicali molteplici, da cui spuntano le loro tracce contaminate per creare ambienti sonori insoliti e originali. Bassi e chitarre interagiscono con fiati, sintetizzatori, percussioni, vibrafoni, immergendo l'ascoltatore in un viaggio musicale sensuale e ipnotico, attraverso sonorità legate al Mediterraneo, al fascino per l'Africa e al Medio Oriente.

Secondi ospiti della serata sono i Chorus Abstract, trio che nasce dall’esperienza del club bresciano "Spettro", e che unisce Twoonky (Michele e Simone Bornati) e Quasai (Francesco Fonassi). Ogni performance si basa su brani costruiti attorno a strutture ritmiche progressive, dove drum machine, sintetizzatori analogici e chitarre elettriche si riassumono e si scontrano in un crescendo psichedelico.

Chiude la serata il dj set Balletti verdi di Collettivo Werk!, giovane collettivo queer indipendente di Brescia nato nel 2019, che presenta un dj set pensato per raccontare l'inchiesta di cronaca legata al mondo omosessuale che destabilizzò Brescia e l’Italia negli anni 60.

Nella notte tra il 17 e il 18 giugno Immaginaria (ITA) presenta Cyber-Walking guidando i partecipanti in una suggestiva camminata tra i boschi dalla Chiesa di San Zenone al Santuario della Madonna della Rosa. All’arrivo, nel luogo più panoramico del colle, il pubblico è chiamato ad attivarsi ed essere partecipe nel ruolo di light designer fino alle prime luci dell’alba, unica fonte di luce per il live di Eric Chenaux (CAN) songwriter dalla voce limpida e dolce in contrasto con il suo modo di suonare la chitarra che divaga verso esplorazioni sperimentali.

Domenica 18 giugno | Alle 12:30 presso l’Oratorio di Monticelli Brusati, segue un momento di condivisione e convivialità, per un appuntamento che unisce cibo, territorio e spettacolo dal vivo con la performance di restituzione del workshop MUSICA E GIOCO di Danilo Mineo, Pasquale Mirra, Gaetano Alfonsi.

Alle 17:30 presso il Monastero San Pietro in Lamosa – Provaglio d’Iseo, chiude il primo weekend del festival Collettivo Trifoglio (ITA) composto da Marta Bellu, Donato Epiro e Andrea Sanson, con ÌRIDE, lavoro che mette in dialogo danza, suono e luce con i luoghi e gli ecosistemi all’interno dei quali la performance viene realizzata, per generare nuove possibilità di linguaggio. L’evento è realizzato con il contributo di Life is Live un progetto di Smart con Fondazione Cariplo.

Allegati