Manerbio Jazz Festival | Mauro Ottolini, Fabrizio Bosso

Dove: Teatro Politeama - MANERBIO

Quando: venerdì, 10 novembre 2023, ore 21:00

Contatti

Telefono030 9382819
Sito Webhttps://www.bandamanerbio.it/jazzfestival/
emailinfo.manerbiojazz@gmail.com

Anche quest’anno torna al Politeama una rassegna musicale degna di nota nel panorama italiano: tanti gli artisti che hanno calcato questo palco dal 1996 al 2008. All’interno della Civica Associazione Musicale “S. Cecilia” è nato uno staff che dal 2021 ripropone l’evento in uno dei teatri più importanti della zona, per restituire alla cittadinanza una manifestazione culturale di alta caratura.

Il 10 novembre sarà la volta di due degli ottoni più importanti del panorama jazz nazionale: Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso. I due musicisti condividono la leadership di “Storyville Story”, un viaggio musicale alla riscoperta del patrimonio culturale di New Orleans. L’attenzione è rivolta agli albori della musica jazz, alla sua vocazione corale e all’intensità primordiale che racconta storie di uomini e di donne, di amore e di gioco d’azzardo, dipingendo un minuzioso ritratto della città statunitense di inizio ‘900.

Storyville era il quartiere in cui si concentravano i locali notturni, le bische e i bordelli: i passi dei frequentatori della notte erano accompagnati dalle note dei grandi trombettisti. La dinamica rievocazione musicale di quell’ epoca rivive attraverso il duo italiano in una ricca selezione di brani legati indissolubilmente ai vicoli di New Orleans. Mauro Ottolini ha trascritto e arrangiato alcuni dei brani più rappresentativi di quel momento sorgivo della musica improvvisata afroamericana, dando loro un tocco personale nel pieno rispetto della tradizione e tagliando su misura il repertorio per una formazione di pregio con musicisti che vantano una particolare affinità per questo stile: Vanessa Tagliabue Yorke alla voce, Glauco Benedetti al susafono, Giulio Scaramella al pianoforte e Paolo Mappa alla batteria.

Ingresso € 25-15

BIGLIETTI