Sulle ali del Novecento XXVIII: Hildegard

Dove: Santa Maria del Carmine - BRESCIA

Quando: sabato, 17 giugno 2023, ore 21:00

Contatti

Sito Webhttps://www.dedaloensemble.it/index.php/it/
emailinfo@dedaloensemble.it

Le "turbatissime visioni" di Hildegard von Bingen da un'idea di Federica Lotti musica di Francesco Maria Paradiso testo di Guido Barbieri

dèdalo ensemble Erika Tanaka soprano, Richardis Giuseppina Turra voce recitante, Hildegard Daniela Cima flauti e voce, Jutta voce fuori campo dell'Arcivescovo Lorenzo Castelluccio Francesco Maria Paradiso live electronics Massimo Marchi regia del suono.

In un giorno di gennaio del 1152, al tramonto, nel Convento di Rupertsberg, la badessa Hildegard legge la lettera in cui il vescovo di Magonza le comunica che il giorno dopo la sua allieva prediletta Richardis von Stade, dopo 12 anni, lascerà il monastero. Una separazione molto dolorosa per Hildegard che decide così di affidare all'amica ciò che ha di più prezioso, il proprio sapere.

Trascorre così la notte compilando per Richardis su quattro pergamene il distillato dei propri libri: 1) elenco delle pietre, delle erbe e degli animali che ha catalogato nel suo Physica; 2) un piccolo dizionario della lingua segreta che ha inventato; 3) le sue visioni; 4) le sue composizioni musicali, i canti che ogni mattina cantavano insieme. Marzo 1179, dopo ventisette anni (Richardis è morta da tantissimo), Hildegard torna a Rupersberg, il vescovo le impone di dissotterrare il cadavere di un uomo scomunicato, ma lei rifiuta di obbedire.

Accetterà la punizione, e con la mente affida il suo ultimo canto alle persone care: Jutta, monaca che l'aveva educata bambina, e Richardis.

Ingresso libero