Flussobliquo @Base

Dove: Base Via Cesare Costa 5 - PALAZZOLO s/O

Quando: venerdì, 26 aprile 2024, ore 22:30

Contatti

Sito Webhttps://www.facebook.com/events/917654480019080?locale=it_IT
emailarcilabase@gmail.com

Flussobliquo, nato nella primavera del 2023 da Paolo Cavotta e Margherita Capuccini Belloni (Margo Sanda), unisce menti creative e sperimentali con un forte interesse per nuove forme sonore. Utilizzando oggetti comuni o insoliti insieme a strumenti acustici ed elettronici, creano paesaggi sonori insoliti e avvolgenti. La loro musica è frammentaria e frenetica, con transizioni veloci e immagini acustiche consecutive. Non ci sono ruoli strumentali gerarchici, gli strumentisti si muovono liberamente tra ritmo, armonia, controcanto e melodia. Durante l'estate del 2023, la sassofonista Francesca Fantini si è unita al gruppo, contribuendo con il suo suono legante e melodico

Talamóra è un nome comune composto che in dialetto bresciano significa ragnatela. Viene dall’unione delle parole tala, che significa rete e mora, che significa scura (o grigia).
Le talamore, infatti, non sono ragnatele appena tessute nei boschi, bagnate di rugiata al mattino presto d’estate - no, quelle sono le talarine. Le talamore sono piuttosto ragnatele staladëse, ovvero stantie, ragnatele un po’ vecchie che hanno preso la polvere degli edifici. Se Talamóra è un termine usato a Brescia e in provincia, passando da Bergamo fino alla zona del comasco, in Valcamonica si dice anche bàola, mentre in valsabbina usano dire sbòrsola. Nella bassa orientale si testimonia la presenza del termine carpia.
es.: encö m’ë tocàt fa zó le talamóre», «oggi ho pulito le ragnatele».

Ingresso gratuito con tessera Arci