Notturni in musica | Il maschio pucciniano @castellodipadernello
Dove: Castello di Padernello Via Cavour, 1 Padernello - BORGO SAN GIACOMO
Quando: giovedì, 04 luglio 2024, ore 21:15
Contatti
Telefono | 030 9408766 |
Sito Web | https://www.castellodipadernello.it/eventi/il-maschio-pucciniano/ |
info@castellodipadernello.it |
Il maschio pucciniano
Appello per una specie invia di estinzione
con Angela Gandolfo, soprano
Jacopo Pesiri, tenore
Gianni Coletta, tenore
Roberto Barrali, pianoforte
Testi e reading di Eddy Lovaglio
Nel 2024 ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini. “Il maschio Pucciniano” è un recital in controtendenza rispetto ai concerti che verranno eseguiti per questo centenario riguardo alle donne di Puccini, le famose “eroine pucciniane”, volendo restituire alla figura maschile delle opere di Puccini quella valorizzazione che da sempre è stata offuscata dalla figura femminile dell’opera.
Il personaggio maschile rispecchia l’indole del compositore, con le sue virtù e le sue debolezze, ma talvolta anche del librettista.
La narrazione a cura di Eddy Lovaglio, che ne ha scritto i testi, sottolinea le caratteristichedeipersonaggi maschili delle opere pucciniane con l’esecuzione di alcune romanze e due atti tratti da La Bohème, da Madama Butterfly, da Tosca, da Manon Lescaut, da La Rondine, Le Villie Turandot.
Un excursus musicale eseguito dai due tenori, Gianni Coletta e Jacopo Pesiri, insieme al soprano Angela Gandolfo, per quanto riguarda i duetti d’amore, e accompagnato da una narrazione che possiamo sicuramente affermare essere insolita o, comunque, più originale di un concerto che presenta le eroine pucciniane.
Ingresso € 12.