Viator Festival | Enten Hitti Ensemble, camminata concerto in ascolto delle ninfe del fiume Chiese
Contatti
Cellulare | 333 4234120 |
Sito Web | https://www.festivalviator.it/ |
trevoltedio@gmail.com |
Dopo il successo del debutto di settembre, il Festival Viator ritorna con il secondo appuntamento della sua decima edizione e propone una camminata sonora all’ascolto delle ninfe del fiume Chiese.
Sotto la direzione artistica di Michele Lobaccaro e Giovannangelo De Gennaro, il cammino, guidato dagli esperti dell’Associazione Tre Salti nel Bosco, si snoderà tra intermezzi musicali e letterari, proponendo, al suo termine, il concerto dell’Enten Hitti Ensemble dedicato ai linguaggi della natura e allo scorrere del tempo. Le Ninfe, spiriti degli elementi naturali, sono di ispirazione a tutto il percorso, che sarà animato da decine di strumenti naturali quali lastre di pietre sonore, flauti d’osso, conchiglie tromba, sonagli, percussioni arcaiche, ocarine e molti altri strumenti ricostruiti oppure ispirati all’antichità. Un teatro degli strumenti arcaici in dialogo col silenzio ad evocare mondi lontani.
Lentamente, da un linguaggio primigenio il viaggio sonoro evolve poi verso suoni e strumenti più classici. Violino, oboe, liuto, arpa, salterio, pianoforte, voci, dialogano e vibrano nell’aria, accompagnando gli spettatori in una dimensione di quiete e sollecitando la personale sensibilità verso l’ambiente e verso se stessi, in un viaggio fra terra e cielo.
Il programma nel dettaglio:
Domenica 27 ottobre 2024 c/o il Bosco del fiume Chiese
a MEZZANE DI CALVISANO (BS)
ore 14.00 raduno c/o Chiesa di S. Maria Nascente di Mezzane
ore 14.30 Partenza camminata lungo il fiume con le guide dell’Associazione Tre Salti nel Bosco
ore 15.30 Merenda
ore 16.00 Concerto di Enten Hitti Ensemble
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa dei Disciplini di Calvisano. Ingresso 10 euro (gratuito per i bambini).
Info e prenotazioni 333 9334341 – 3334234120