Viator Festival | Navigazioni intorno al Monte Analogo

Dove: Centro Olistico Ottava Blu, via Beata Cristina 16 - CALVISANO

Quando: domenica, 10 novembre 2024, ore 16:00

Contatti

Cellulare333 4234120
Sito Webhttps://www.festivalviator.it/
emailtrevoltedio@gmail.com

Navigazioni Intorno al Monte Analogo è uno spettacolo musicale intimo e spirituale di Michele Lobaccaro e Gian Luca Bianco che narra la vicenda della spedizione via mare di un gruppo di alpinisti alla ricerca della montagna sacra. Le composizioni di Lobaccaro si alternano alla recitazione, da parte di Gian Luca Bianco, di alcuni passi dell’omonimo romanzo del 1944 di René Daumal. L’incontro tra musica e racconto accompagna lo spettatore in un viaggio mistico verso la Montagna Sacra.

Sul Palco:

Voce e chitarra: Michele Lobaccaro

Tastiere: Francesco Cielo

Violoncello: Andrea Cielo

Voce recitante: Gian Luca Bianco

Navigazioni intorno al Monte Analogo è l’ultimo progetto discografico di Michele Lobaccaro per l’etichetta Cosmasola. Un disco intensamente cantautoriale che, ispirandosi al romanzo di Daumal, canta l’asfissia del nostro tempo, incapace di dare profondità alla visione del quotidiano. Uno sguardo critico alla società digitale, pericolosamente totalizzante e riduzionistica nei confronti dei principi umani e spirituali.

Michele Lobaccaro, compositore, autore e musicista, è fondatore dei Radiodervish, con cui ha prodotto numerosi dischi e tenuto concerti in Italia e all'estero (Parigi, Valencia, Beirut, Bruxelles, Atene). Coltiva da sempre una forte passione per la ricerca interculturale, che lo ha condotto a pubblicare, nel 2015, l’album Skanderband, incontro tra culture musicali italiane e albanesi. Nel 2011 ha pubblicato Un'ala di riserva. Messa laica per Don Tonino Bello, disco interpretato tra gli altri da Franco Battiato e Caparezza.

Gian Luca Bianco è regista, autore e artista. Ha iniziato il suo percorso artistico nei teatri indipendenti milanesi e nel 1995 ha fondato lo Spazio Teatrale e Scuola di teatro Noleggio Cammelli, insieme a Gaetano Sansone e Luciana Melis. Si è diplomato al The New York Conservatory for Dramatic Arts (NYCDA) e presso lo studio della celebre actor’s coach Susan Batson.

Ingresso € 10