Alberto Belgesto nuovo presidente dell'Associazione Festa della Musica di Brescia

La Festa della Musica di Brescia, dal 2014, anno della sua fondazione, è cresciuta in modo esponenziale sotto la guida sicura di Jean Luc Stote, presidente dell’omonima associazione...

Nel 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, si è raggiunto il record di partecipazione. I numeri sono stati eccezionali: 3500 musiciste e musicisti, 78 palchi disseminati in città e 50 volontari e volontarie che hanno reso possibile un evento ormai stabilmente tra i più significativi in Europa.

Il sempre maggiore successo della manifestazione e il conseguente sforzo organizzativo hanno suscitato all’interno dell’Associazione Festa della Musica la necessità di un rinnovamento, al fine di affrontare il futuro con ancora maggiore spinta. Innanzitutto, per allinearsi alle direttive del Codice del Terzo Settore, l’Associazione sta completando il percorso di iscrizione al RUNTS che la vedrà trasformarsi a breve in ETS. Inoltre, Jean Luc Stote ha recentemente annunciato la decisione di fare un passo di lato, dimettendosi dal ruolo di Presidente.

Dal 4 dicembre 2023 ha lasciato il proprio incarico nelle mani di Alberto Fertonani, noto come Belgesto, cantautore, polistrumentista, direttore artistico e volontario della Festa da diversi anni. Il cambio al vertice dell’associazione si è reso necessario per permettere all’attuale Presidente Onorario Jean Luc Stote, a cui vanno profonda gratitudine e riconoscenza anche da parte dell’Amministrazione comunale, di non andare affatto in pensione, ma di rimanere attivamente coinvolto continuando a vegliare amorevolmente sull’evoluzione dell’Associazione. In particolare concentrerà le sue energie sulla Festa della Musica delle Scuole, un vero e proprio evento nell’evento diventato una realtà apprezzata dalla cittadinanza.

Nel 2018, infatti, alla manifestazione classica si è aggiunta anche la Festa della Musica nelle Scuole: una giornata interamente dedicata ai giovani e alla loro voglia di fare e vivere musica, ormai esempio nel suo genere su scala nazionale. L’obiettivo, in questo caso, è valorizzare le attività musicali delle scuole portando nelle piazze e nelle strade tutto quello che è stato realizzato durante l’orario scolastico, ma non solo. Anche in provincia, numerosi giovani si avvicinano autonomamente al mondo della musica per passione, realizzando progetti al di fuori dell’ambiente scolastico.

Questa festa è dedicata anche a loro. Nel 2023 hanno partecipato 18 istituti, per un totale di 2000 studenti e studentesse coinvolti. Per consentire anche alla Festa della Musica nelle Scuole di crescere e prosperare, come ha fatto egregiamente la sorella maggiore, l’esperienza e la genialità di Jean Luc Stote saranno fondamentali. La sua visione avanguardista ha ancora una volta aperto la strada a nuovi orizzonti, culminando nel passaggio del testimone a un nuovo leader, la cui esperienza e il contributo alla scena musicale della città di Brescia promettono una nuova ed emozionante fase per la Festa della Musica e per Brescia stessa, che ha fatto di questa festa una sua bandiera.


Documenti Aggiuntivi

Pubblicata: martedì 23 gennaio 2024