Ciao Jean

Nella mattina di martedì 30 settembre 2025 Jean Luc Stote ha avuto un malore ed è morto. Aveva 72 anni, nato a Nancy, in Francia, nel 2014 ha portato a Brescia la Festa della Musica.

Sono passati 11 anni e da allora, grazie alla passione, all’impegno e alla forza di Jean la festa è “esplosa” diventano uno degli eventi musicali più importanti della nostra città.

Nel 2024 Jean passa la guida dell’associazione ad Alberto Belgesto. Jean era stanco, provato un po' dagli acciacchi dell’età e un po' dalla complessità che un evento così grande richiedeva. Aveva dato tantissimo alla Festa e all’associazione, era arrivato il momento di fare un passo indentro e far largo ai giovani!

Giovani che ha sempre sostenuto, tanto da creare anche la Festa della musica delle scuole, evento unico in Italia, che dal 2018 coinvolge i giovanissimi della nostra città
Jean amava la musica, ma ancora di più amava il suo potere aggregativo e inclusivo, la sua capacità di far sentire tutti parte di qualcosa di grande. Ha portato a Brescia la Grande Orchestra del Disastro, un esperimento musicale eccezionale, dove la diversità era l’unico elemento che contasse.

Quante ore abbiamo trascorso nella nostra sede, a incastrare palchi e orari, a organizzare quella grande giornata, che tanto ci da quanto tanto ci richiede.
Quante ore ad ascoltare le avventure, gli episodi assurdi della sua vita. Quante ore ad ascoltare gli sfoghi, perché diciamolo: non era sempre sereno e tranquillo! Jean era un vulcano di idee. Era un visionario. Jean era uno tosto, a volte anche un po' burbero. Jean era un puro di cuore ed è stato un maestro di vita per tutti noi.

Jean è la Festa della Musica e lo sarà per sempre.

A bientot Jean!"

Pubblicata: martedì 30 settembre 2025