Festa della Musica delle scuole 2024

Info e comunicato stampa

La Festa della Musica delle Scuole

La Festa della Musica delle Scuole, celebrata per la prima volta a Brescia nel 2018, è una giornata interamente dedicata ai più giovani, quella di Brescia è l’unico esempio su scala nazionale. Curata e organizzata da Jean Luc Stote, con l'obiettivo di valorizzare le attività musicali delle scuole portando nelle piazze e nelle strade tutto quello che è stato realizzato durante l’anno scolastico, ma non solo, nella nostra provincia numerosi giovani, per passione, si avvicinano autonomamente al mondo musicale realizzando progetti al di fuori dell’ambiente scolastico. Questa giornata, pertanto, è dedicata anche a loro.
Nel 2023 hanno partecipato alla Festa della Musica delle Scuole 18 istituti, per un totale di 2000 studenti e studentesse.
I luoghi di interesse sono alcuni tra i più suggestivi della città: il palazzo della Loggia, il Cortile del Broletto, la White Room (situata all’interno del complesso museale di Santa Giulia, sede del progetto Musical - Mente).
Come ogni anno l’obiettivo della festa è valorizzare la creatività e la partecipazione dei giovani, al di là delle capacità e delle singole competenze. Offrire spazio e visibilità agli studenti bresciani, e non, che si esprimono attraverso la musica e l’arte.

Informazioni

Durante la giornata del 18 maggio verranno allestiti 4 palchi che saranno dislocati nel centro storico della città.In particolare nelle seguenti piazze/luoghi: Piazza Loggia, Piazza Bruno Boni, Corso Zanardelli e Cortile del MO.CA. In caso di pioggia, come lo scorso anno, si garantirà lo svolgimento dell’evento in luoghi al chiuso.

Le esibizioni, in base ai diversi palchi, inizieranno alle ore 10:00 per concludersi entro le 20:00 (con pausa pomeridiana, indicativamente dalle 13.00 alle 15.00).

PALCO PIAZZA LOGGIA

Alle ore 11.00 una delegazione delle 32 scuole dell'Ambito 9 eseguirà un brano inedito composto da Paola Ceretta e Cristian Rocco, il quale raccoglierà le parole pensate dagli studenti delle scuole primarie, secondarie e secondarie di secondo grado, elaborate nel Progetto Legalità. La canzone, intitolata Il biglietto, rappresenta un omaggio alla vita e uno sguardo al futuro, nonostante la complessità del presente. Saranno presenti la Dott.ssa Federica di Cosimo per rappresentare l’UST, insieme a molti docenti dell'ambito e una rappresentanza dell'amministrazione comunale e del Prefetto. La performance coinvolgerà complessivamente 300 ragazzi e ragazze.
In aggiunta, in Piazza Loggia, sarà presente anche la coordinazione delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM), sotto la guida di Cetti Schinocca.

Dalle 15.30, di nuovo grazie all’impegno di Cetti Schinocca, si esibiranno per la prima volta 3 orchestre regionali delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM) e dei Licei Musicali, di archi, chitarre e saxofoni. Queste orchestre saranno composte da allieve e allievi provenienti da tutta la Lombardia e saranno accompagnate rispettivamente dai direttori: Prof. Giambattista Pianezzola, Prof. Ciro Fiorentino e Prof. Roberto Genova. L’auspicio è che nel 2025, in ciascuna città della Regione, venga organizzata la Festa della Musica delle Scuole sul modello bresciano.

PALCO PIAZZA BRUNO BONI

Grazie all'impegno e alla visione dell’assessore Anna Frattini, quest'anno vedremo l'introduzione di un nuovo punto d’interesse dedicato ai bambini e alle bambine dai 0 ai 6 anni. Il progetto si chiama L’elefante con le ghette, sarà un momento di gioia e creatività, arricchito da attività pensate appositamente per i più piccoli.
L'asilo S. Stefano aprirà le danze con un coretto, seguito dalle scuole dell'infanzia del Comune di Brescia, accompagnate da chitarra e percussioni etniche.

PALCO MO.CA

Un altro palco presso il MO.CA. ospiterà le esibizioni delle scuole in collaborazione con Musical - Mente, grazie all'impegno di Paola Ceretta. La mattina sarà inaugurata dall'Istituto Santa Maria degli Angeli, seguito da una serie di studenti facenti parte del progetto provenienti dai Licei Musicali di Darfo e Brescia.

PALCO CORSO ZANARDELLI

La Festa della Musica delle Scuole quest'anno vede la partnership ufficiale di Trinity College London, ente certificatore internazionale per musica, lingua inglese e arti performative.
Il palco Trinity College London in Corso Zanardelli ospiterà performance di solisti e gruppi da scuole che sono Centri Trinity per la Musica, provenienti principalmente dalla Lombardia, con la partecipazione di una scuola proveniente dalla Puglia. Le scuole partecipanti includono istituti da Milano, Bergamo, Mantova e Lecce.
Durante la giornata si terrà anche la Trinity College London Treasure Hunt, una caccia al tesoro in lingua inglese per le strade della città, con partenza da Corso Zanardelli alle ore 15:30. Emiliano Valtulini, direttore di Trinity College London Italy, ha espresso il suo orgoglio per questa collaborazione e ha ringraziato gli organizzatori per l'opportunità offerta agli studenti di presentare i loro talenti musicali.
La presenza della Prof.ssa Annalisa Spadolini, Presidente del Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica (CNAPM) del MIM, aggiunge un ulteriore valore a questo evento, testimoniando il sostegno del CNAPM alla manifestazione e l'importanza della musica e delle arti performative nelle scuole per lo sviluppo degli studenti.
Inoltre, in Corso Zanardelli sarà allestita la mostra del Collettivo Tartaglia Olivieri COT che prevede l’esposizione di opere e forme d’arte di vario genere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi della scuola.
In caso di pioggia, le esibizioni e la mostra si svolgeranno presso l’Auditorium di San Barnaba.

Documenti Aggiuntivi

Pubblicata: venerdì 03 maggio 2024