Festa della Musica “Scuole al Centro”

Ad anticipare Festa della Musica di Brescia che si svolgerà Sabato 23 giugno 2018, il 12 maggio 2018 si terrà in città la Festa della musica “Scuole al centro”.

Unicità Italiana e possiamo dire tutta Bresciana, si terrà infatti la prima edizione nazionale nella nostra città. Per sottolineare come questi 5 anni di Festa della Musica abbiano portato molti giovani a sviluppare sempre più interesse per musica e cultura tanto da desiderare di farne una tutta targata under18.

Insegnanti capofila, responsabili di attività musicali nelle scuole ad esprimerci il loro rammarico di non poter essere presenti alla tradizionale festa e a sollecitarci ad “inventare” un’iniziativa alla quale poter partecipare, perché convinti che i valori e lo spirito della festa della musica devono essere divulgati anche nelle varie fasce giovanili.

“Ricordiamoci che nella sua declinazione originale in francese, Fȇte de la musique significa festa della musica ma anche fate della musica, e siamo convinti che invogliare il prima possibile al volere fare musica sia una delle priorità fra gli obbiettivi da raggiungere della festa. Seconda necessità: spesso si sente dire che nelle scuole si fa poca attività musicale. Si puo’ sicuramente fare molto di più ma è anche vero che spesso non si sa quanto si fa”.

Jean-Luc Stote

Similarmente alla tradizionale festa di giugno, che nello spazio di una unica e intensa giornata mette in vetrina tutto il fermento musicale c’è in questa città, portare sulle vie e nelle piazze le attività che ragazzi e insegnanti stanno facendo in ambito scolastico significa valorizzare quelle attività.

Inoltre l’intento dell’associazione FDMBS è di avviare sin dal prossimo settembre, compatibilmente con gli impegni dei vari soggetti che la compongono, ulteriori iniziative nel campo dell’attività musicale che avrebbero anche il pregio di mettere il mondo scolastico in contatto diretto con le realtà vive che sono all’origine del fermento musicale della città.

Queste iniziative andrebbero fra l’altro a soddisfare pienamente le direttive del Ministero dell’Istruzione che richiedono maggiore collaborazione fra il mondo scolastico e le realtà esistenti in ambito creativo sul territorio.

Per Associazione Festa della Musica Brescia questa iniziativa rientra a pieno titolo in “Festa della Musica Brescia” sia per lo spirito sia per la mole organizzativa alla quale parteciperanno in forma attiva i ragazzi della Consulta Bresciana.

Ricapitolando: sabato 12 maggio dalle 9 del mattino alle 23, 4 palchi (Piazza Bruno Boni, Via San Faustino, Broletto e Mo.Ca.) più di 1000 tra studenti delle scuole primarie fino alle superiori.

“Scuole al centro” gode del pieno appoggio e del contributo del Comune di Brescia, attraverso la collaborazione e partecipazione trasversale di tre assessorati: Scuole (Assessore Roberta Morelli), Politiche Sociali (Assessore Felice Scalvini) e Cultura (Vicesindaco Laura Castelletti).

Un grazie importante va anche al Provveditorato agli Studi e alla Consulta degli Studenti con la Professoressa Greco.

Prima festa e già primo Main Sponsor, un grazie per la fiducia a HAND – Have A Nice Day (Gruppo Giustacchini) realtà proiettata verso il futuro con sede in centro storico che è da sempre vicino ai più giovani e che ha voluto fortemente sostenere l’iniziativa.

Gallery Festa della Musica “Scuole al Centro” - 01/1
Pubblicata: domenica 01 aprile 2018